Work in progress !
_
In queste pagine vogliamo tenervi aggiornati, raccogliendo le varie modifiche, i lavori e i miglioramenti che mano a mano riusciamo a realizzare sullo strumento, per riportarlo al suo stato di “grande osservatore dei cieli”!
1° intervento: smontaggio della corona dentata dell’asse AR per pulizia e controllo.
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
2° intervento: apertura di due finestre in prossimità dello specchio primario, utili per lavori di ispezione e manutenzione.
_
3° intervento: alleggerimento cella porta specchio primario (dopo essere passata dalla “clinica dimagrante” ha perso ben 24kg!).
_
4° intervento: inizio rimozione del rivestimento in simil-velluto all’interno del tubo (verrà sostituito con della vernice, meno polverosa!).
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
5° intervento: modifche sostanziali alla cella dello specchio primario, con realizzazione dei 9 punti di appoggio basculanti e autocentranti, con regolazione della collimazione dell’ottica e nuovo perno centrale “porta-specchio”.
_
6° intervento: realizzazione della piastra di supporto per il nuovo fuocheggiatore.
_
_
_
_
_
_
_
_
_
7° intervento: pulizia e modifica della flangia della corona dentata dell’asse AR.
Flangia_AR_Prima _ Flangia_AR_Dopo
_
8° intervento: è stato completamente tolto il vecchio rivestimento antiriflesso all’interno del tubo.
9° intervento: sono stati acquistati due nuovi motori per gli assi AR e DEC (i vecchi motori originali purtroppo non erano adeguati per rendere il telescopio completamente automatizzato).
10° intervento: stiamo creando gli alloggiamenti perché gli stessi motori lavorino correttamente con le corone dentate.
11° intervento: siamo in attesa che arrivi il nuovo specchio secondario ordinato in Italia per effettuare la “posa” della piastra porta focheggiatore /oculare, ….
_
_
nel frattempo (siamo ad agosto 2013) proviamo la bontà degli altri strumenti a “corredo” del 600mm, ovvero 2 rifrattori da 150 e 120mm: anche per questi dovremmo darci da fare per riportarli allo “splendore di un tempo”
… e i lavori continuano… !! 🙂
visita anche le pagine successive di “Work in progress”