Domande e Risposte
Di seguito rispondiamo ad alcune domande che ci vengono rivolte o che “circolano tra i corridoi di S.Giovanni il.” circa la nostra situazione relativa alla realizzazione da noi proposta di un Osservatorio Astronomico Pubblico a Cattignano.
1. MA L’OSSERVATORIO E’ DEI GASTROFILI?
No! I Gastrofili hanno già, tra i loro soci, 5 osservatori privati, la nostra proposta è quella di realizzare un Osservatorio Astronomico Pubblico al servizio di tutta la comunità con particolare riguardo alla popolazione scolastica.
2. MA L’AMMINISTRAZIONE VUOLE O NON VUOLE LA REALIZZAZIONE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO PUBBLICO?
La proposta di convenzione presentata da questa Amministrazione non riconosce il valore di una simile realizzazione ed è inadeguata per la gestione di un Osservatorio Astronomico Pubblico
3. MA E’ VERO CHE NON VOLETE PAGARE L’AFFITTO PER LA SEDE?
No! Non abbiamo mai detto che non vogliamo pagare un canone di affitto. Abbiamo chiesto un canone compensato dato che il Gruppo Gastrofili si impegna a reperire i fondi necessari (qualche centinaia di migliaia di euro) per la realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Pubblico. L’opera quindi è a costo zero per il Comune.
4. MA L’ARREDAMENTO E LA STRUMENTAZIONE CHE SI TROVA NELLA SEDE E’ DEL COMUNE?
=> No! Tutto ciò che c’è all’interno della sede di Cattignano è di proprietà del Gruppo Gastrofili e viene messo a disposizione di quanti vogliano (previo i dovuti accordi e concessioni con il Comune) usufruirne.
=> Il Comune è proprietario della sola nuda struttura.
5. E’ VERO CHE IL COMUNE PAGA LUCE, ACQUA E GAS DELLA SEDE?
Assolutamente no! Tutti i servizi sono in carico al Gruppo Gastrofili salvo la luce poiché stiamo aspettando che l’Ufficio Tecnico trasferisca a noi il contratto.
6. E’ VERO CHE AVETE CHIESTO AL COMUNE 150 € A SERATA PER TENERE DELLE ASSEMBLEE ISTITUZIONALI?
Niente di più falso! Anzi abbiamo fatto trovare la sala riunioni con strumentazione e riscaldamento in funzione (a nostre spese) durante l’incontro pubblico di febbraio per la raccolta differenziata. La sede inoltre era a completa disposizione anche per le elezioni di maggio, ma un disguido degli uffici preposti non ne ha consentito l’utilizzo in quella occasione.
7. MA LA CONVENZIONE IN ESSERE, CHE CHIEDETE VENGA MODIFICATA PER REALIZZARE L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO PUBBLICO, E’ STATA FIRMATA DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE DAL CERO?
No! Fino al 31/12/2016 possiamo usufruire delle ex scuole di Cattignano grazie alla convenzione firmata da questa Amministrazione guidata dal sindaco Ellen Cavazza.
8. PER GLI INCONTRI E LE CONFERENZE CON GLI ASTRONOMI VI E’ STATO RICONOSCIUTO UN CONTRIBUTO ECONOMICO DAL COMUNE?
=> NO! Non abbiamo mai ricevuto alcun contributo da questa Amministrazione: le spese sostenute per gli interventi di ricercatori e astronomi professionisti rivolte a tutta la popolazione, sono sempre state a carico dei Gastrofili.
=> Il Gruppo si sostiene attraverso le quote dei soci, il rimborso spese che riesce a racimolare per le attività esterne con altri enti e privati, nonché contributi pubblicitari di ditte che accettano di inserire il loro logo nelle nostre pubblicazioni.
=> Curiosità: quando nel 2012 è stata inaugurata l’attuale sede di Cattignano, dopo la ristrutturazione, il rinfresco di benvenuto offerto ai numerosi cittadini presenti e alle autorità intervenute è stato totalmente a carico del Gruppo Gastrofili Val d’Alpone! (Grazie anche all’aiuto degli amici di Cattignano).
9. MA QUANTE PERSONE PARTECIPANO ALLE VOSTRE ATTIVITA’?
In questi 17 anni di esistenza del Gruppo, abbiamo avuto oltre 20.000 presenze alle varie attività promosse. Forte è stata la partecipazione di giovani studenti di ogni ordine e grado. Il tutto in maniera pressoché gratuita. Spesso con interventi presso scuole e enti, supportati anche da esperti e professionisti del settore e con una strumentazione (telescopi, computer, video, ecc.) di nostra proprietà o dei nostri Soci.
E VOI QUANTI SIETE? Coloro che ogni anno rinnovano l’iscrizione sono più di un centinaio, con un avvicendamento che in questi anni ha visto iscriversi al Gruppo, magari per un anno o due, quasi 500 persone (molte di S.Giovanni Ilarione e Val d’Alpone).
10. IN REALTA’ DI COSA VI OCCUPATE?
Ci occupiamo di ricerca e divulgazione della conoscenza del cielo stellato, ma cerchiamo anche di unire questa passione con le curiosità gastronomiche che fanno parte del nostro territorio. Organizziamo, oltre alle serate di osservazione della volta celeste, anche percorsi culturali e gastronomici attorno ai nostri sensi. Incontriamo, oltre ai ricercatori e astronomi di elevata fama nazionale e mondiale, anche i produttori locali e della Lessinia per una adeguata conoscenza e valorizzazione delle nostre realtà gastro-produttive.
11. E IL VOSTRO PROGETTO PER IL FUTURO?
=> Vorremmo realizzare un Osservatorio Astronomico Pubblico a Cattignano con annesso Planetario Digitale e Stazione Polivalente di monitoraggio delle meteore, del cielo notturno e del meteo.
=> Già è funzionante una parte della Stazione Polivalente con una web-cam che fa conoscere la situazione meteo della vallata (con aggiornamenti ogni 10 minuti: si veda il nostro sito alla pagina corrispondente) e una apparecchiatura (SQM) per il monitoraggio dell’inquinamento del cielo notturno in collegamento nazionale con analoghi siti di ricerca.
=> Forse non tutti sanno che … grazie ai Gastrofili, Cattignano è conosciuto a livello nazionale come “Sito Astronomico Protetto” poiché è stato inserito nella Legge Regionale Veneto 17/2009 contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico (come previsto dall’art. 8, comma 1, allegato B, punto 26).
….per il resto….aspettiamo la trattativa in corso con l’Amministrazione Comunale!
Ottobre 2015 – Direttivo del Gruppo Gastrofili Val d’Alpone
pagina precedente: Comune vs Gastrofili: cronostoria
pagina successiva: La convenzione che contestiamo