Invito per le Associazioni
_
S.Giovanni Ilarione, 15/05/2014
ALLA CORTESE ATTENZIONE
DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Caro Presidente,
scrivo a nome del Gruppo Gastrofili Val d’Alpone che, come certamente sai, opera sul territorio della vallata da oltre 17 anni e si pone come obbiettivo primario la valorizzazione del nostro territorio attraverso interventi culturali soprattutto rivolti ai nostri giovani.
Il Gruppo ha sede a Cattignano e in quella sede, recentemente rinnovata e gestita in convenzione con il Comune di S.Giovanni Ilarione, promuove incontri a tutti i livelli per la conoscenza del cielo stellato e percorsi gastronomici a salvaguardia della nostra salute.
Nel 2013 abbiamo avuto la fortuna di avere in donazione un telescopio dalla famiglia Antolini di Settimo di Pescantina (VR). E’ un Newton da 600mm su montatura equatoriale a forcella, della ditta Marcon di S. Donà di Piave (VE), unico nel Veneto.
Il telescopio, realizzato negli anni novanta, se pur in buono stato, ha bisogno di una profonda revisione e di essere aggiornato con nuove tecnologie.
Ultimato il lavoro di revisione il telescopio verrà istallato presso la sede a Cattignano di S.Giovanni Ilarione (VR) e diventerà uno strumento di ricerca astronomica e didattica per tutte le scuole dell’Est Veronese e provincie limitrofe nonché per tutti gli appassionati astrofili che ne faranno richiesta.
IL COSTO COMPLESSIVO DEGLI INTERVENTI DI REVISIONE E’ STIMATO IN € 5.000,00 e il Gruppo mette gratuitamente la propria manodopera.
COME FINANZIARE IL PROGETTO DI REVISIONE?
Abbiamo pensato ad una ripartizione della spesa in quote, del valore di € 10,00 cadauna, fra quanti vorranno darci una mano e pensano di sostenere il nostro progetto.
Vuoi saperne di più? Vai sul nostro sito www.gastrofili.it e trovi tutta la documentazione che illustra il progetto e, se lo desideri, ti guida passo passo verso l’adesione.
Perché proponiamo alle Associazioni questa collaborazione?
Credo sarebbe interessante che anche il nome della tua Associazione fosse riportato sulla targa che posizioneremmo alla base del telescopio e che porterà inciso il nominativo di quanti ci hanno aiutato a far rivivere il telescopio e a consentire, soprattutto ai nostri giovani, di scrutare il cielo stellato.
Altri riconoscimenti sono riservati a chi sceglie di acquistare più di una quota e per le Associazioni che voglio associare la loro collaborazione ad un nostro intervento per una serata particolare di osservazione con i telescopi: basta scegliere (vedi le note legate al progetto).
Il progetto per la raccolta fondi ha termine il 30 giugno 2014.
Nel sito trovi tutte le informazioni ed i volantini che illustrano meglio la proposta e se vuoi coinvolgere anche i tuoi associati noi ti ringraziamo anticipatamente.
Sperando di poter scrivere il nome della tua Associazione fra quanti ci hanno aiutato, ti rivolgo un cordiale saluto.
Il Presidente del Gruppo
Elio Magnabosco
PS: Per qualsiasi altra informazione ti prego di contattare il Segretario del Gruppo
Luigi Giarolo al 3282746020. Grazie!