Comune vs Gastrofili: cronistoria
Per trasparenza, in primis nei confronti dei nostri soci e quindi dei sostenitori per il restauro del TeleAntolini, e comunque perchè stiamo parlando di un’opera pubblica della quale non abbiamo nulla da nascondere, riportiamo una sintetica crono-storia degli eventi intercorsi, con allegati i documenti scambiati via posta pec, tra il Gruppo Gastrofili, il sindaco di S.Giovanni Il. Ellen Cavazza e l’Amministrazione tutta.
-> verso la fine del 2013 abbiamo inviato al comune richiesta per la modifica dell’attuale convenzione ( CONVENZIONE_29-05-2013 ) per poter modificare l’attuale tetto (già comunque predisposto nel progetto originale) dello stabile ristrutturato nel 2012, attuale nostra sede, per renderlo apribile e quindi attivare un Osservatorio Astronomico Pubblico (dove installare il TeleAntolini).
-> dopo nostri ripetuti solleciti e dopo solamente pochi incontri tra Gruppo e Amministrazione, abbiamo ricevuto, in formato ufficioso cartaceo in un incontro con il geometra comunale, il vicesindaco e il segretario comunale, la bozza della nuova convenzione redatta dall’Amministrazione, che riportiamo.
1a BOZZA_CONVENZIONE_SECONDO_PIANO-Comune
-> tra l’11 e il 14/05/2015, dopo un’attenta analisi da parte dell’intero Direttivo della bozza pervenutaci e ritenuta la stessa inaccettabile date le innumerevoli contraddizioni contenute al suo interno, abbiamo deciso di proporre al Comune una nostra proposta di convenzione, che riportiamo. Nostra proposta accompagnata da una lettera che spiegava le ragioni di tale decisione. Il Gruppo ritiene inadeguata la proposta del comune per la gestione di un Osservatorio.
2015-05-11_ACCOMPAGNATORIA_BOZZA_CONVENZIONE-COMUNE
2015-05-14_BOZZA_CONVENZIONE-GASTROFILI
-> il 29/07/2015, non ricevendo risposta in merito su una possibile apertura di discussione, abbiamo inviato un’ulteriore documento dove abbiamo evidenziato i punti contraddittori all’interno della bozza di convenzione propostaci, chiedendo chiarimenti.
2015-07-29_OSSERVAZIONI-GASTROFILI_su_BOZZA_CONVENZIONE-COMUNE
-> nel frattempo, mentre si accendeva la polemica anche sulla stampa locale con diversi articoli (qui riportati) nessuna risposta ufficiale da parte dell’Amministrazione, se non un paio di telefonate con geometra e segretario comunale che ci hanno invitato ad “accettare la proposta del Comune o non se ne fa niente, nessun margine di trattativa, prendere o lasciare!! “
-> finalmente, in data 22/09/2015, per raccomandata, il primo cittadino Ellen Cavazza ci ha contattato per capire le nostre intenzioni circa la bozza della convenzione, inviandocene una nuova copia: PECCATO CHE è ESATTAMENTE LA STESSA passataci nell’incontro con vicesindaco, geometra e segretario comunale, e che noi come Gruppo abbiamo ritenuta inadeguata e inaccettabile, come si evince dallo scambio dei documenti intercorsi e qui riportati.
Bozza_Convenzione_Ufficiale-Comune_22-09-2015
Permetteteci un excursus: è interessante capire, dai documenti dell’albo pretorio del Comune consultabili on-line, come l’amministrazione tari in maniera diversa la propria azione a seconda dei soggetti/associazioni con cui ha a che fare …
un esempio: all’art. 8 della convenzione per la gestione degli impianti sportivi (calcio) si dice che “La manutenzione straordinaria, cioè gli interventi innovativi o di sostituzione degli impianti tecnologici in dotazione, sarà a carico del Comune…..”. Bene! Però con Determinazione dell’Area Tecnica n. 54 del 22/07/2015, si imputa al Comune la ricarica di Geofil dell’erba sintetica per consentire la ripresa delle attività con una spesa di 4.550 euro.
A voi pare che ciò rientri nella manutenzione straordinaria? Peraltro il Comune paga anche tutti i consumi di gas, acqua e luce, compresa la sostituzione delle lampade delle tori faro!! (che tra le altre cose non rispettano la L/R 17/2009 del Veneto e andrebbero normate!)
-> in data 05/10/2015 abbiamo deciso di inviare la nostra risposta al Sindaco allegando le nostre osservazioni rispetto alla bozza del Comune del 22/09/2015 (parzialmente modificate rispetto alla versione inviata il 29/07/2015, con la speranza che questa volta, magari, vengano tenute almeno un minimo in considerazione…)
2015-10-05_OSSERVAZIONI-GASTROFILI_su_BOZZA_CONVENZIONE-COMUNE
-> continua …
pagina precedente: Rassegna Stampa Osservatorio A.P.
pagina successiva: Domande e Risposte