Menu

Da Zefiro al tornado

Conferenza organizzata dal Gruppo Gastrofili Valdalpone sul cambiamento climatico.

Il Gruppo Gastrofili Valdalpone, dopo aver trattato nel 2024  il “Senso della cura”, in cui si è affrontato il tema della cura del mondo bisognoso di una visione del futuro che immagini altri modi di percepire la natura, recuperando la nostra memoria biologica, che ci faccia avvertire l’unione indissolubile di tutto ciò che esiste sulla terra, vivente, organico e inorganico, quest’anno propone un percorso ispirato al libro di Paolo Pecere “Il Senso della natura. Sette sentieri per la terra”. Si tratta di un viaggio attraverso sette ambiti (la via delle città, dell’equilibrio, dell’acqua, degli animali, delle piante, dell’aria e del ritorno) per ripensare un’ecologia che riunisca umano e non umano, scienza e filosofia. Ogni strada battuta è un legame, la riscoperta di un contatto.

Per approfondire queste tematiche, il Gruppo Gastrofili Valdalpone organizza una serie di incontri con esperti e attività, distribuiti nel corso dell’anno.

Nell’ambito del “Senso della natura – Il senso dell’Aria”, venerdì 21 marzo, alle ore 21, presso la Sala Civica “M. Rumor” di San Giovanni Il.ne, si terrà la conferenza “da Zefiro al tornado” in cui il dott. Paolo Giaretta illustrerà come l’atmosfera, da luogo di vita, sta diventando anche origine di morte e distruzione. L’aumento della sua temperatura, causato dall’ Uomo, sta modellando l’ambiente: Atmosfera, Terra e Mari diventano sempre più spesso ostili a tutte le forme di vita. Il danno che provochiamo all’atmosfera si ritorce in mille modi contro tutto. Il dott. Paolo Giaretta è laureato in fisica, si è perfezionato in Matematica Applicata, ha conseguito il dottorato di ricerca in Idronomia e ha lavorato per alcuni anni al Centro di Meteorologia della Regione Veneto.

Comments are closed.